Download Anche tu fisico: La fisica spiegata - in modo comprensibile by Roberto Vacca PDF

By Roberto Vacca

Il mondo in cui viviamo non è fatto di macchie colorate che si muovono a caso: grazie al nostro spirito di osservazione e alla nostra esperienza riusciamo a prevedere molto di quello che accade intorno a noi. Tuttavia sappiamo anche che spesso le nostre intuizioni non corrispondono alla realtà: del resto i popoli primitivi vivevano i fenomeni naturali come manifestazioni di divinità o di mostri imprevedibili e incomprensibili.Nel corso degli ultimi secoli, los angeles scienza ci ha aiutato a capire sempre meglio il linguaggio della natura, «scritta», come ci ha insegnato Galileo Galilei, «in lingua matematica». los angeles scoperta che possiamo capire i fenomeni fisici con i numeri (e che dunque i nostri calcoli devono accordarsi alle osservazioni) è una delle conquiste più straordinarie dell'umanità: ci ha tra l'altro permesso di sviluppare tecnologie che hanno trasformato l. a. nostra vita quotidiana.Roberto Vacca, dopo aver dimostrato a generazioni di italiani che los angeles matematica è facile, ci introduce ora al linguaggio della realtà. Sa che l. a. fisica è una scienza complicata, ma comprensibile: ogni fenomeno fisico obbedisce sempre a un meccanismo che chiunque può capire. Con metodo, e offrendoci gli strumenti intellettuali necessari, Anche tu fisico ci guida alla scoperta delle leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, dell'elettricità e dell'elettronica, fino advert arrivare alla teoria della relatività e alla materia oscura... È un sapere insieme affascinante e necessario: l. a. fisica deve some distance parte del bagaglio culturale di tutti noi, anche consistent with rispondere alle sollecitazioni di un mondo sempre più complesso e tecnologicamente attrezzato.In questa nuova edizione, il libro, oltre advert aggiornare i dati, offre nuove considerazioni e analisi sul tema del nucleare dopo Fukushima, sulle fonti substitute di approvvigionamento energetico, e le ultime novità sugli universi paralleli.

Show description

Read Online or Download Anche tu fisico: La fisica spiegata - in modo comprensibile - a chi non la sa (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Oltre i materiali. La scienza tra le nostre dita: Quaranta storie di lavoro e formazione (Italian Edition)

Quaranta storie di giovani e giovanissimi laureati in scienza dei materiali, provenienti da differenti aree geografiche italiane, con titoli accademici diversi, esperienze professionali variegate e carriere molto stimolanti. Quaranta storie scritte consistent with accompagnare il lettore nel mondo affascinante dei materiali, considerati certamente un prodotto di importanza strategica according to il sistema produttivo di tutti i paesi advert alto sviluppo industriale.

103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea (Italian Edition)

Il quantity affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente los angeles teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest’ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi. “103” non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell’opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti consistent with numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri.

I nodi della logistica nella supply chain (Trasporti) (Italian Edition)

Los angeles logistica riveste una grande valenza su scala territoriale ed economica; essa difatti viene chiamata in causa come ingegneria applicata nella gestione e ottimizzazione delle reti e dei processi produttivi e commerciali, come “management della provide Chain”. Il testo focalizza l’attenzione sui siti di interscambio merci, laddove una cattiva gestione delle operazioni può riflettersi pesantemente sul valore della merce, con riflessi negativi sull’economia di un territorio.

Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura (Italian Edition)

"La vista delle rovine ci fa fugacemente intuire l'esistenza di un pace che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di richiamare in vita. È un pace puro, non databile, assente da questo nostro mondo di immagini, di simulacri e di ricostruzioni, da questo nostro mondo violento le cui macerie non hanno più il pace di diventare rovine.

Extra resources for Anche tu fisico: La fisica spiegata - in modo comprensibile - a chi non la sa (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.64 of 5 – based on 22 votes