Download Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di by Alessandra Reggi,Paola Pierucci,Umberto Pessolano,Giovanni PDF

By Alessandra Reggi,Paola Pierucci,Umberto Pessolano,Giovanni Pesiri,Antonio Leone,Rossana Lama,Achille Maria Ippolito,Patrizia Gioia,Antonella Giacomini,Francesco di Gennaro,Francesca d'Angelo,Stefano Cresta,Vito Consoli,Marcello Cocchi,Emilia Cento,Giovann

"La vista delle rovine ci fa fugacemente intuire l'esistenza di un pace che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di richiamare in vita. È un pace puro, non databile, assente da questo nostro mondo di immagini, di simulacri e di ricostruzioni, da questo nostro mondo violento le cui macerie non hanno più il pace di diventare rovine. Un pace perduto che l'arte talvolta riesce a ritrovare". Marc Augé, Rovine e macerie. Il senso del pace, Torino 2004

Il paesaggio, insegnano gli esperti di quello che è ormai diventato un argomento disciplinare, è qualcosa che ha più a che fare con los angeles Storia che con los angeles Geografia. È los angeles memoria storica di un territorio, così come ci appare grazie ai tanti elementi che lo compongono. Il territorio (la geografia), così come è stato determinato dalla natura, ma anche come è stato trasformato dalla specie umana nelle varied epoche (la storia). Il paesaggio, quindi, è storia naturale, ma anche storia di genti, di tradition, di tradizioni, di eventi e accadimenti, di vittorie e di sconfitte, di costruzioni e distruzioni. Ogni elemento di un paesaggio è insieme evento in sé e testimone di eventi, testimone di ciò che lo stesso paesaggio ricorda e rappresenta. Il territorio compreso nelle Riserve Naturali di RomaNatura fa parte di quella vasta zone attorno a Roma conosciuta come Campagna Romana, un ambiente emblematico della peculiarità del paesaggio agrario italiano dove los angeles presenza umana costituisce un fattore condizionante e al pace stesso caratterizzante. Il filo conduttore del quantity è dato appunto dai Beni Culturali in quanto interpreti e testimoni della memoria storica ed insieme segni connotativi del paesaggio. L'individuazione di sistemi di paesaggio che contengono i Beni Culturali quale espressione di rilievo, costituisce los angeles maglia progettuale del quantity; all'interno, i diversi tematismi-sistemi (le fortificazioni, i casali, i luoghi del sacro ecc.) si articolano in percorsi narrativi sviluppati prevalentemente in senso diacronico, corredati da schede descrittive commit ai singoli monumenti e/o siti del passato più antico e di quello più recente. Le singole sezioni accolgono inoltre alcuni approfondimenti su tematismi di particolare rilievo (le famiglie baronali, il Grand travel ecc.) ed una sezione ricorrente "Osservare il paesaggio. Un punto di vista" che ospita contributi intesi come uno sguardo d'insieme sul paesaggio e le sue trasformazioni. A raccontare questo territorio, insieme ai testi, un ricco apparato iconografico, dove le immagini fotografiche si fondono con i colori delle mappe acquerellate del Catasto Alessandrino o con le rappresentazioni di artisti come S. Corrodi, F.M. Granet, I. Caffi, A. Pinelli, J.M.W. Turner, R.M. Mazzacurati o ancora si alternano agli scatti d'epoca di fotografi-viaggiatori della Collezione Ashby, in un unico sguardo incantato.

Show description

Read Online or Download Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Oltre i materiali. La scienza tra le nostre dita: Quaranta storie di lavoro e formazione (Italian Edition)

Quaranta storie di giovani e giovanissimi laureati in scienza dei materiali, provenienti da differenti aree geografiche italiane, con titoli accademici diversi, esperienze professionali variegate e carriere molto stimolanti. Quaranta storie scritte in keeping with accompagnare il lettore nel mondo affascinante dei materiali, considerati certamente un prodotto di importanza strategica consistent with il sistema produttivo di tutti i paesi advert alto sviluppo industriale.

103 curiosità matematiche: Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea (Italian Edition)

Il quantity affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente l. a. teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest’ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi. “103” non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell’opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti in step with numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri.

I nodi della logistica nella supply chain (Trasporti) (Italian Edition)

L. a. logistica riveste una grande valenza su scala territoriale ed economica; essa difatti viene chiamata in causa come ingegneria applicata nella gestione e ottimizzazione delle reti e dei processi produttivi e commerciali, come “management della provide Chain”. Il testo focalizza l’attenzione sui siti di interscambio merci, laddove una cattiva gestione delle operazioni può riflettersi pesantemente sul valore della merce, con riflessi negativi sull’economia di un territorio.

Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura (Italian Edition)

"La vista delle rovine ci fa fugacemente intuire l'esistenza di un pace che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di richiamare in vita. È un pace puro, non databile, assente da questo nostro mondo di immagini, di simulacri e di ricostruzioni, da questo nostro mondo violento le cui macerie non hanno più il pace di diventare rovine.

Additional info for Atlante dei Beni Culturali delle Aree Naturali Protette di RomaNatura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.95 of 5 – based on 13 votes